L’attuazione del Modello 231 è volontaria e rappresenta un’opportunità anche per le Piccole e Medie Imprese che costituiscono il 90% del tessuto aziendale italiano e per questo necessitano, a prescindere dal settore in cui operano, di una profonda valutazione della propria struttura organizzativa in merito a processi, flussi e modelli informativi adottati.
In questo articolo vi parleremo brevemente delle motivazioni per le quali l’azienda può decidere di adottare un modello di prevenzione dei reati.
La lotta al riciclaggio
Con il D.Lgs. 8 novembre 2021 n.195 entrato in vigore il 15/12/2021 sono stati ampliati i reati presupposto dei delitti di ricettazione, riciclaggio, autoriciclaggio e impiego di beni o utilità di provenienza illecita; questa modifica del Codice Penale in attuazione della direttiva Ue 2018/1673 sulla lotta al riciclaggio, impone una rivalutazione dei modelli organizzativi previsti dal decreto legislativo 231/2001. Come anticipato nei precedenti articoli, l’adozione di un adeguato Modello Organizzativo consente all’impresa di poter usufruire di una tutela inerente alla commissione dei reati indicati: l’organo dirigente deve dimostrare di aver adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, modelli organizzativi e gestionali idonei alla prevenzione dei reati oltre alla presenza di un organismo di vigilanza ed un adeguato flusso informativo.
Lo studio legale Galletti può affiancarvi nella creazione di una Strategia Legale efficace e nella valutazione dei benefici dell’applicazione del Modello 231.
PMI e Modello Semplificato
L’implementazione o l’aggiornamento di un Modello Organizzativo e Gestionale richiede investimenti di risorse finanziarie, umane e di tempo, ma permette la verifica della conformità delle procedure aziendali alle disposizioni di legge.
Il corretto funzionamento dei processi interni necessita di un altrettanto efficace assetto organizzativo che deve essere adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa anche in funzione della tempestiva rilevazione delle criticità che le procedure del modello 231 devono essere in grado di intercettare e prevenire attraverso specifiche procedure.
La sinergia tra questi elementi è necessaria per la tutela dell’impresa, dal rischio di commissione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 e successive modificazioni.
Non è possibile delineare un unico modello universalmente valido; è più lungimirante prevedere un MOG adeguato ed adattato alla propria struttura aziendale, che sia in grado di rispondere in modo specifico ai rischi da reato esistenti in una determinata azienda.
Un modello 231 efficace è similare ad un vestito che viene realizzato su misura, in particolare deve tenere conto delle esigenze aziendali e dei rischi specifici del reato che differiscono da impresa ad impresa, dando una risposta adeguata ad una singola situazione.
Vantaggi e benefici
Oltre a tutelare l’azienda nel caso di commissione di reati, possiamo rilevare ulteriori benefici derivanti dall’applicazione di un modello organizzativo ben strutturato:
- Gestione aziendale trasparente e chiara nel bilanciamento tra poteri e responsabilità;
- Consapevolezza dei rischi aziendali e capacità di analisi e risoluzione delle problematiche;
- Impegno nella tutela e nella prevenzione per la sicurezza nei luoghi di lavoro, per la salute, l’ambiente e la finanza;
- Possibilità di accedere a bandi di gara delle pubbliche amministrazioni.
- Contributo concreto alla diffusione della cultura della responsabilità e della prevenzione all’interno dell’ente e relativo riflesso di ciò sull’immagine aziendale e sulla sua percezione da parte dei diversi portatori di interesse (stakeholder) e terzi
Lo sviluppo di un Modello organizzativo 231 ha un effetto di trascinamento di benefici rilevanti per l’azienda:
- La creazione di organizzazioni positive con deleghe chiare e procedure efficienti;
- L’aumento del valore dell’immagine e della reputazione sul mercato;
- Garanzia di affidabilità nelle relazioni con i partner commerciali;
- Corretta definizione dei flussi informativi aziendali.
Esperienza a servizio della specializzazione
Ogni impresa necessita di un Modello creato sulla base delle proprie specifiche esigenze, per garantire una gestione aziendale efficiente e trarre i benefici che ne derivano: il nostro Studio Legale affianca con competenza le realtà che desiderano soluzioni personalizzate ed efficaci nel tempo.
Lo Studio Galletti è a Vostra disposizione per offrirvi consulenze mirate e proporvi la soluzione ideale per la Vostra Impresa in tema di prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 e successive modificazioni.